La stagione 2026 porterà i cambiamenti più significativi in Formula 1 da una generazione, con nuovi regolamenti tecnici e l’arrivo di un ulteriore team sulla griglia. Per affrontare al meglio questa nuova era, l’Aston Martin Aramco Formula One Team annuncia una ristrutturazione strategica della propria leadership.
Adrian Newy team principal di Aston Martin che ridisegna la leadership in vista della rivoluzione tecnica del 2026
Andy Cowell e Adrian Newey hanno concordato di dividere le rispettive responsabilità per concentrarsi sui loro punti di forza e sulle loro competenze specifiche, garantendo la massima efficienza organizzativa. L’obiettivo di questi cambiamenti è assicurare che la leadership sia preparata per valorizzare appieno i punti di forza collettivi del team nel 2026.
Negli ultimi 14 mesi, Andy Cowell ha guidato la squadra come CEO e Team Principal, implementando importanti cambiamenti strutturali necessari alla transizione verso una squadra ufficiale in vista dei nuovi regolamenti. Completata questa fase chiave, Cowell assumerà ora il nuovo ruolo di Chief Strategy Officer (Responsabile della Strategia), riportando direttamente al Presidente Esecutivo Lawrence Stroll. Forte della sua esperienza unica nelle power unit, avrà il compito di ottimizzare la collaborazione tecnica tra Aston Martin, Honda, Aramco e Valvoline, garantendo la perfetta integrazione tra nuovo motore, carburante e telaio.
Adrian Newey, Managing Technical Partner, continuerà a guidare il reparto tecnico, incluse le operazioni in pista, e dal 2026 assumerà anche il ruolo di Team Principal, potendo così sfruttare appieno il suo straordinario talento creativo e tecnico in un momento cruciale per il team, ora ufficialmente squadra works.
Andy Cowell ha dichiarato: «Avendo implementato i cambiamenti strutturali necessari nella transizione verso una squadra ufficiale e posto le basi per Adrian e per l’intera organizzazione, è il momento giusto per assumere un ruolo diverso come Chief Strategy Officer. In questa posizione contribuirò a ottimizzare la partnership tecnica tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline, garantendo la perfetta integrazione del nuovo motore, del carburante e del telaio».
Lawrence Stroll ha commentato: «Andy Cowell è stato un grande leader quest’anno. Si è concentrato sul costruire una squadra di livello mondiale, facendola lavorare in armonia e riportando l’auto da corsa al centro di ciò che facciamo. Questo cambiamento nella leadership è una decisione condivisa e nell’interesse del team. Sono inoltre lieto che Adrian Newey assuma la carica di Team Principal, un ruolo che gli permetterà di sfruttare appieno la sua creatività e il suo talento tecnico. Questi cambiamenti garantiranno che il team sia nella migliore posizione per esprimere i propri punti di forza nel 2026».
Adrian Newey ha aggiunto: «Negli ultimi nove mesi ho visto un grande talento individuale all’interno del team. Non vedo l’ora di assumere questo nuovo ruolo mentre ci prepariamo a competere nel 2026, affrontando una situazione completamente nuova come squadra ufficiale e le grandi sfide introdotte dai nuovi regolamenti. Il nuovo ruolo di Andy, focalizzato sull’integrazione del power unit con i nostri tre partner principali, sarà fondamentale in questo percorso».
