In un passo che segna un ulteriore consolidamento del rapporto tra le due realtà, Haas F1 Team assumerà ufficialmente il nome TGR Haas F1 Team a partire dal Mondiale di Formula 1 2026. TOYOTA GAZOO Racing (TGR) – la divisione motorsport e ricerca & sviluppo di Toyota Motor Corporation – diventerà infatti title partner della squadra americana. Toyota vanta oltre 60 anni di storia nel motorsport e, attraverso la struttura di TOYOTA GAZOO Racing, è oggi protagonista e vincente nel WRC e nel WEC, con programmi competitivi e titoli mondiali.
Haas e Toyota: una collaborazione sempre più profonda
Dopo aver avviato una partnership tecnica pluriennale nell’ottobre 2024, questo nuovo accordo di title partnership rappresenta un ulteriore passo avanti verso un’integrazione totale degli obiettivi tra Haas e TGR. Il progetto si basa sulla filosofia «People, Product, Pipeline», con l’obiettivo di formare e valorizzare figure chiave come piloti, ingegneri e meccanici per costruire un ecosistema motorsport sostenibile e proiettato al futuro.
Tra gli elementi centrali della collaborazione c’è il programma TPC (Testing of Previous Car), portato avanti nel 2025 con la Haas VF-23 e che dal prossimo anno diventerà ufficialmente il «TGR Haas Driver Development Program».
Nel 2025 il TPC ha totalizzato 14 giorni di test su piste come Silverstone, Paul Ricard, Fuji Speedway, Imola e Mugello, coinvolgendo diversi talenti giapponesi legati a TGR – Ryō Hirakawa, Ritomo Miyata, Sho Tsuboi e Kamui Kobayashi – dando loro concrete opportunità di avvicinarsi alla Formula 1.
«È un privilegio approfondire il nostro rapporto con TGR attraverso questo nuovo accordo di title partnership», ha dichiarato Ayao Komatsu. «La collaborazione ha già dato i frutti che speravamo, come dimostrato dal programma TPC. E c’è molto lavoro dietro le quinte, incluso lo sviluppo del nuovo simulatore che verrà installato a Banbury nel 2026. La crescita condivisa del personale è un valore enorme e destinato a rafforzarsi ulteriormente».
Il presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha espresso grande soddisfazione: «Nel 2025 ho visto giovani piloti e ingegneri TGR iniziare a credere nelle proprie capacità e a puntare più in alto. Questo cambiamento mi ha emozionato profondamente. Oggi posso dire con convinzione che Toyota ha iniziato davvero a muoversi. Sono grato a Gene Haas e Ayao Komatsu per aver creduto nel potenziale dei nostri giovani e per condividere con noi la stessa visione».
Toyoda ha poi aggiunto: «Portare la partnership con Haas a un nuovo livello accelererà come mai prima il nostro mantra ‘People, Product, Pipeline’. È il momento che la nuova generazione faccia il proprio ingresso sulla scena mondiale. Insieme costruiremo una nuova cultura e una nuova squadra per il futuro».
Il debutto della VF-26
Il team svelerà online la livrea della VF-26 il 23 gennaio, prima di volare al Circuit de Barcelona-Catalunya per i test privati del 26-30 gennaio. Ogni squadra avrà a disposizione tre giorni di pista, cui seguiranno altri due test ufficiali a febbraio in Bahrain.
