F1 | Pirelli, i nuovi pneumatici per la stagione 2026

Pirelli ha presentato a Yas Marina i nuovi pneumatici per la stagione 2026 di F1. Cambiamenti importanti non solo nell'estetica, ma anche nelle dimensioni come previsto dal nuovo regolamento tecnico.

La nuova gamma di pneumatici Pirelli destinata alla stagione 2026 di Formula 1 è stata svelata a Yas Marina Circuit di Abu Dhabi, in occasione di una giornata di test collettivi organizzata dall’azienda milanese.

Nuovi pneumatici Pirelli F1 2026: grafica rinnovata e misure ridotte

Il primo elemento che balza all’occhio è la nuova grafica dei fianchi, completamente rivisitata. Le classiche parentesi che, fin dal ritorno di Pirelli in F1 nel 2011 come fornitore esclusivo, hanno accompagnato quattordici stagioni consecutive, vengono ora reinterpretate integrando il motivo della bandiera a scacchi, simbolo universale del motorsport.

Con questa evoluzione, i prodotti Formula 1 risultano ancora più distintivi rispetto ai pneumatici stradali o da competizione prodotti da Pirelli, pur mantenendo un chiaro richiamo a un segno grafico storico e immediatamente riconoscibile dell’azienda dalla “P lunga”.

Restano invece immutati i colori identificativi delle mescole, che continueranno a essere gli stessi:

La gamma da asciutto P Zero 2026 comprenderà cinque mescole, dalla C1 (più dura) alla C5 (più morbida), eliminando così la C6 che ha debuttato questa stagione. Il posizionamento prestazionale ricalca quello attuale, ma con differenze più marcate e omogenee per favorire una maggiore varietà di strategie in gara. Il disegno del battistrada di Intermediate e Full Wet rimane invariato.

Una delle principali novità riguarda le dimensioni ridotte dei pneumatici, adattate alle vetture progettate secondo il nuovo regolamento tecnico 2026. Pur mantenendo il cerchio da 18 pollici, la larghezza del battistrada diminuisce di 25 mm all’anteriore e di 30 mm al posteriore, mentre il diametro totale si riduce di 15 mm davanti e 10 mm dietro.

Le gomme 2026 sono state testate in pista durante i test post-stagionali di F1, utilizzando mule car guidate da uno o entrambi i piloti ufficiali di ogni team. L’intera gamma sarà omologata ufficialmente il 15 dicembre, come previsto dal regolamento.

Il primo impiego reale avverrà nei test di Barcellona dal 26 al 30 gennaio 2026, ma i nuovi pneumatici saranno visibili anche nelle presentazioni delle monoposto 2026, che le squadre sveleranno nelle prossime settimane.

Exit mobile version