Antonio Fuoco aveva un conto aperto con Macao. Dodici mesi fa la sua corsa era finita in frustrazione, eliminato mentre comandava la gara. Oggi, invece, il pilota calabrese ha completato la sua vendetta sportiva nel modo più netto possibile: dominando dal primo all’ultimo metro il FIA GT World Cup e regalando alla Ferrari un successo che mancava da sempre sulle strade del Guia Circuit. Un trionfo totale, costruito con sangue freddo, precisione e una rossa semplicemente impeccabile.
FIA GT a Macao, il dominio di Fuoco
I 16 giri del labirinto di guard-rail di Macao sono un incubo per chiunque. Per Fuoco, invece, la #50 AF Corse è sembrata scivolare leggera tra i muri, cancellando ogni incertezza. Scattato dalla pole, l’italiano ha mantenuto la testa alla partenza mentre dietro di lui esplodeva il caos.
Raffaele Marciello è stato il protagonista della rimonta iniziale: un attacco deciso all’interno ha portato il pilota BMW davanti ad Alessio Picariello, che è finito in testacoda al primo tornante dopo un contatto sulla posteriore sinistra della M4 GT3 Evo. Nel frattempo Yifei Ye, secondo in griglia, veniva costretto a sollevare il piede in piena Mandarin, sfilato prima da Marciello e poi dal gruppo nel trambusto successivo.
Poco dopo, una carambola tra Ayhancan Güven, Luca Engstler e Dorian Boccolacci ha messo fuori gioco tutti e tre. Di riflesso, Ye risaliva fino alla quinta posizione. Laurin Heinrich, autore di uno scatto perfetto, si issava solidamente al terzo posto.
Safety Car e ripartenza: Fuoco perfetto, Ferrari glaciale
Con quattro vetture ferme in pista, la Safety Car era inevitabile. Alla ripartenza, all’inizio del quarto giro, Antonio Fuoco ha gestito la situazione con una freddezza da veterano: nessun varco lasciato a Marciello, nessuna esitazione, solo un’accelerazione chirurgica che ha impedito alla BMW di tentare l’affondo.
Nelle retrovie si consumavano altri duelli, Vanthoor al limite contro Deng, Mortara che passava Goethe prima di essere tradito da un problema tecnico e finire contro il muro al giro 11, ma davanti lo scenario non cambiava. Fuoco continuava a scappare.
Un successo che entra nella storia
Giro dopo giro, il vantaggio del ferrarista è salito fino a quattro secondi pieni, un’enormità al Guia Street Circuit. Nessun errore, nessuna sbavatura. Solo una marcia trionfale verso una vittoria che vale tanto per il pilota quanto per Maranello: è il primo successo della Ferrari nella storia della FIA GT World Cup di Macao, un tassello prestigioso che arricchisce un 2025 già straordinario per il Cavallino.

Le parole del vincitore
Fuoco non ha nascosto l’emozione: «È davvero speciale vincere qui a Macao, soprattutto dopo quello che era successo lo scorso anno. Siamo tornati con un obiettivo chiaro e abbiamo lavorato benissimo per tutto il weekend. Oggi abbiamo gestito ogni fase della gara con lucidità e determinazione, e sono felice di condividere questo successo con tutta la squadra. Alla ripartenza sapevo che Marciello sarebbe stato pericoloso. Ho quasi perso la macchina alla Mandarin per creare quel margine necessario a non subire un attacco alla Lisboa, ma è andato tutto per il meglio. Sono felicissimo».
Risultati di Ferrari nel FIA GT World Cup (Macao 2025)
Il risultato di Antonio Fuoco è particolarmente significativo, poiché non solo ha conquistato la prima vittoria del FIA GT World Cup per la Ferrari, ma ha anche riscattato la delusione dell’anno precedente in cui era stato messo fuori gioco mentre era al comando. Il quarto posto di Yifei Ye ha completato un fine settimana di successo per la scuderia di Maranello. L’evento in cui Antonio Fuoco ha trionfato a Macao (la FIA GT World Cup) è una gara singola che assegna un titolo mondiale FIA, non un campionato a tappe.
| Pilota (Vettura) | Team | Qualifica Gara (Sabato) | Gara Principale (Domenica) | Note sul Risultato |
| Antonio Fuoco (Ferrari 296 GT3 #50) | AF Corse | 1° posto (Vittoria) | 1° posto (Vittoria) | Trionfo Storico: È la prima vittoria assoluta per Ferrari nel FIA GT World Cup a Macao. Ha dominato sia la gara di qualifica che la gara principale. |
| Yifei Ye (Ferrari 296 GT3 #51) | Harmony | 2° posto | 4° posto | Promosso al 4° posto dopo la penalizzazione di Joel Eriksson. Ha contribuito a una prima fila tutta Ferrari in qualifica. |
| Yi Deng (Ferrari 296 GT3 #88) | Harmony | – | 8° posto | Ha completato la top ten con la terza Ferrari in gara, contribuendo al risultato complessivo. |
Migliori posizioni Ferrari 296 GT3 nelle gare LMGT3 del FIA WEC 2025
| Gara (FIA WEC 2025) | Team / Piloti Ferrari | Miglior Posizione in Classe LMGT3 |
| 1812 km del Qatar | AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 3° Posto |
| 6 Ore di Imola | Vista AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 2° Posto |
| 6 Ore di Spa-Francorchamps | AF Corse / Ferrari 296 GT3 | Vittoria (1° Posto) |
| 24 Ore di Le Mans | Vista AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 3° Posto |
| 6 Ore di San Paolo | Vista AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 2° Posto |
| Lone Star Le Mans (Austin) | Vista AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 2° Posto |
| 6 Ore del Fuji | AF Corse / Ferrari 296 GT3 | 3° Posto |
| 8 Ore del Bahrain | Vista AF Corse / Ferrari 296 GT3 | Vittoria (1° Posto) |
I Migliori Risultati Ferrari nella Stagione GT 2025 (Altre Serie)
| Campionato / Gara | Team Ferrari | Miglior Risultato Assoluto | |
| GT World Challenge Europe – Endurance Cup | AF Corse – Francorchamps Motors | Top 10 | L’equipaggio di punta (con piloti ufficiali come Pier Guidi, Rovera, Abril) ha ottenuto buoni piazzamenti, inclusi risultati importanti nella 24 Ore di Spa (la gara endurance più prestigiosa del calendario GT3). |
| GT World Challenge Europe – Sprint Cup | AF Corse – Francorchamps Motors | 4° Posto | Alessio Rovera e Vincent Abril hanno ottenuto un 4° posto nella seconda gara di Magny Cours, dopo una qualifica promettente. |
| Intercontinental GT Challenge (IGTC) | Vari Team Clienti Ferrari | Risultati di Classe | Ferrari ha ottenuto risultati di rilievo nelle gare endurance che compongono l’IGTC, come la 24 Ore di Spa e la 1000 km di Suzuka, specialmente nelle classi Pro-Am o Bronze. |
| GT World Challenge Australia | Arise Racing GT | Vittorie di Gara | L’equipaggio Ferrari ha vinto diverse gare di campionato a Phillip Island e Sydney. |
| IMSA WeatherTech SportsCar Championship (USA) | Vari Team Clienti Ferrari | Vittoria e Podi | Vittoria e podio nella classe GTD a Road America e podi nella classe GTD Pro, dimostrando competitività anche negli Stati Uniti. |
La Ferrari 296 GT3 è stata una vettura vincente a livello globale nel 2025, ottenendo vittorie e podi in tutti i maggiori palcoscenici GT internazionali, portando a casa un bel trionfo nella FIA GT World Cup a Macao.
