DRS e Mini DRS, facciamo chiarezza per non esagerare

Per cosa differiscono DRS e Mini DRS? Perché la FIA sta indagando sugli abusi del sistema DRS?

Qual è la differenza tra DRS e MINI DRS? Perché la FIA dal prossimo Grand Prix della Cina porrà più attenzioni sul Mini DRS?

La differenza principale tra DRS (Drag Reduction System) e “Mini DRS” risiede nella natura e nella legalità dei due sistemi:

Questo fenomeno è stato oggetto di controversie, poiché la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha cercato di limitare la flessione eccessiva delle ali per garantire una competizione equa. La FIA è intervenuta tramite delle direttive tecniche per limitare questo fenomeno e con maggiori attenzioni dal prossimo GP della Cina. Secondo il regolamento tecnico FIA la distanza tra il piano principale e il flap (nota come “slot gap”) non deve variare di oltre 2 mm.

Possiamo quindi affermare che il DRS è un sistema attivo e legale, mentre il “Mini DRS” è un effetto passivo indotto dal maggior carico verticale che produce una flessione dell’ala.

→ Un analisi più dettagliata del DRS già trattata su NEWSAUTO
→ FIA sul Mini DRS in CINA

Exit mobile version