FORMULA 1NEWS F1 GPPILOTI FORMULA 1

F1 | Franco Colapinto nuovo pilota Alpine al posto di Jack Doohan da Imola

Alpine ha comunicato che Franco Colapinto sostituirà per 5 GP l'australiano Jack Doohan. Il pilota argentino prenderà il sedile dell'Alpine a partire dal GP di Emilia Romagna.

Franco Colapinto prenderà il posto di Jack Doohan per i prossimi cinque weekend di gara, a partire dal Gran Premio dell’Emilia-Romagna, mentre Alpine ha deciso di “ruotare” il secondo sedile accanto a Pierre Gasly. La notizia arriva a poche ore dalle dimissioni del Team Principal Oliver Oakes, ufficializzate martedì sera. Flavio Briatore, attualmente Consigliere Esecutivo, assumerà anche le funzioni precedentemente svolte da Oakes.

Franco Colapinto è il nuovo pilota Alpine dal GP di Emilia Romagna

Doohan era stato promosso a pilota titolare per il 2025 dopo aver sostituito Esteban Ocon nel finale del 2024 ad Abu Dhabi, in seguito alla partenza del francese verso Haas. Tuttavia, il 22enne ha faticato nel confronto con Gasly e ha collezionato alcuni episodi sfortunati, tra cui il ritiro a Miami per un incidente al primo giro con Liam Lawson.

Colapinto, già pilota di riserva Alpine, aveva impressionato nel 2024 con nove gare da titolare per la Williams, durante le quali aveva ottenuto punti a Baku e Austin, nonostante due gravi incidenti a San Paolo e Las Vegas.

Franco Colapinto Alpine
Franco Colapinto, nuovo pilota Alpine, nella sede di Enstone

“Nell’ambito di una valutazione continua della propria line-up, il team ha deciso di ruotare uno dei sedili per le prossime cinque gare del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2025,” ha dichiarato Alpine. “Franco Colapinto affiancherà Pierre Gasly dal GP dell’Emilia-Romagna fino a una nuova valutazione prima del GP di Gran Bretagna a luglio. Jack Doohan resterà parte integrante del team come primo pilota di riserva in questo periodo”.

La pressione su Doohan era aumentata già da inizio anno, soprattutto dopo l’ingaggio di Colapinto come riserva. Oakes aveva smentito voci su un possibile cambio durante il weekend di Miami, ma le cose sono cambiate bruscamente con le sue dimissioni.

Franco Colapinto Alpine
Franco Colapinto sostituisce Jack Doohan come pilota Alpine a partire dal GP di Emilia Romagna

Colapinto ha dichiarato: “Ringrazio il team per avermi dato l’opportunità di correre nei prossimi cinque GP. Mi preparerò al massimo per Imola e per la tripletta che ci aspetta. Sono rimasto in forma e pronto grazie al lavoro con il team e al simulatore di Enstone. Darò tutto per ottenere i migliori risultati al fianco di Pierre”.

Doohan ha commentato così: Sono orgoglioso di essere diventato un pilota di Formula 1 professionista, e grato al team per avermi aiutato a realizzare questo sogno. Ovviamente questo momento è difficile, perché ogni pilota vuole correre. Tuttavia, rispetto la decisione e continuerò a lavorare al massimo per gli obiettivi comuni”.

Qualifiche Sprint GP Miami Jack Doohan
Qualifiche Sprint GP Miami Jack Doohan

Infine, Flavio Briatore ha spiegato la scelta della rotazione: “Dopo aver analizzato le prime gare della stagione, abbiamo deciso di mettere Franco in macchina accanto a Pierre per le prossime cinque gare.
Il livello della competizione è molto alto e il nostro pacchetto tecnico è migliorato notevolmente. In vista del 2026, è importante avere una valutazione completa e imparziale dei piloti. Continuiamo a supportare Jack, che si è comportato in modo molto professionale. Questo cambio ci permette di testare un’opzione diversa e poi valutare la direzione futura”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio