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F1 NEWS FERRARI | Aggiornamenti tecnici: arriva una nuova ala anteriore dal GP Spagna

GP Spagna: ecco gli aggiornamenti che la Scuderia Ferrari ha portato al Montmelò per contrastare la nuova Direttiva Tecnica dotando la SF-25 di una nuova ala anteriore.

Ferrari apporta ingenti aggiornamenti all’ala anteriore della SF-25 per adeguarsi alla Direttiva Tecnica 018 che entra in vigore dal GP di Spagna. Ecco come il team di Maranello si prepara a contrastare McLaren.

FERRARI, aggiornamenti sull’ala anteriore per il GP di Spagna

Un profilo alare diverso ed una costruzione molto più rigida si distingue non solo per il disegno rinnovato, ma anche per una nuova logica costruttiva, dettata dalla necessità di soddisfare la nuova Direttiva Tecnica 018 senza rinunciare all’efficienza aerodinamica. Tra le modifiche più evidenti c’è la redistribuzione delle fibre di carbonio: se il profilo principale, nella versione precedente, presentava un orientamento a 45 gradi, ora le fibre seguono una direzione parallela al flusso d’aria, migliorando la rigidità nella direzione di marcia.

Il secondo elemento, che svolge anche funzione strutturale, mantiene invece una diversa angolazione per garantire solidità e resistenza ai carichi. Importanti modifiche si notano anche nella connessione tra i quattro flap e la paratia laterale: gli inserti strutturali sono stati completamente riprogettati. La paratia stessa è stata modificata nel camber, divenendo più sensibile alle deformazioni programmate. Anche gli ultimi due flap mostrano cambiamenti evidenti: hanno un disegno inedito lungo il bordo d’uscita e una nuova disposizione delle fibre per ottimizzare la distribuzione del carico.

Tecniche di produzione FERRARI evolute

Uno degli aspetti più rilevanti di questa evoluzione riguarda il processo costruttivo. Ferrari ha messo a punto una nuova tecnica di laminazione dei materiali compositi, studiata per mantenere una flessione controllata in condizioni dinamiche, senza oltrepassare i limiti imposti nei test statici della FIA. Questa soluzione consente all’ala di rispondere in modo più intelligente al carico aerodinamico reale in pista, sfruttando al meglio la deformabilità ammessa dal regolamento senza incorrere in irregolarità.

Come riportato da Motorsport.com Italia, per affrontare al meglio il weekend spagnolo, Ferrari ha condotto una serie di verifiche dettagliate, alternando ben quattro versioni di ala anteriore sulla SF-25. L’obiettivo era quello di valutare il comportamento delle diverse configurazioni e assicurare che anche le unità di scorta rispettassero pienamente i requisiti tecnici.

Le operazioni si sono svolte sotto la supervisione di Matteo Togninalli, responsabile degli ingegneri di pista, in vista dei rigorosi controlli previsti dalla FIA. Un processo che ha richiesto tempo e precisione, vista la complessità delle prove di carico su componenti tanto sensibili.

Per completare il pacchetto aerodinamico, Ferrari ha optato per una soluzione collaudata, riprendendo l’ala posteriore a medio-alto carico utilizzata nel 2024. Si tratta dello stesso profilo visto anche a Imola, e la scelta testimonia la volontà del team di garantire coerenza nel bilanciamento generale della monoposto, evitando di aggiungere altre variabili in un weekend già cruciale per lo sviluppo dell’assetto.

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