FORMULA 1NEWS F1 GP

F1 tecnologia | La prima maglia refrigerata omologata FIA di SPARCO

Sparco ha brevettato un sistema sottotuta refrigerato capace di non far soffrire il caldo ai piloti di F1. Testato durante il GP di Miami, potrebbe essere utile in tappe estreme come Singapore, la tappa più difficile del mondiale per le condizioni al limite.

Nelle categorie automobilistiche di vertice come Formula 1, IndyCar, Drag Racing, Rally e NASCAR, i piloti competono per ore all’interno di abitacoli roventi, dove le temperature superano spesso i 50°C. In queste condizioni estreme, è cruciale che l’abbigliamento tecnico offra non solo sicurezza e prestazioni, ma anche un elevato comfort termico. Grazie a un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, e al contributo diretto di piloti professionisti di Formula 1, Sparco ha realizzato il Cooling Top R586 Underwear, una maglia tecnica con sistema refrigerante integrato testata da cinque team di F1 nel corso del Gran Premio di Miami.

Maglia refrigerata ignifuga Sparco per la F1

Il Cooling Top R586 è il primo e unico underwear brevettato e omologato FIA 8856-2018 a integrare un sistema di raffreddamento personalizzabile e a poter essere personalizzato con loghi di team e sponsor. Indossato sotto la tuta da gara, si attiva una volta collegato al chiller della vettura, diventando un base layer refrigerante capace di migliorare le condizioni fisiche del pilota in corsa.

Cooling Top R586 una maglia tecnica con sistema refrigerante integrato
Cooling Top R586 una maglia tecnica con sistema refrigerante integrato

In condizioni di calore estremo, infatti, i piloti possono subire disidratazione, crampi muscolari, abbassamento della soglia cognitiva e calo delle prestazioni. Il Cooling Top R586 nasce per contrastare questi rischi, offrendo una soluzione concreta e ad alte prestazioni.

Maglia sottotuta refrigerata Sparco con tecnologia modulare e omologazione FIA

La maglia (o sottotuta) è omologata FIA 8856-2018, il che ne certifica la resistenza alla fiamma e l’idoneità in termini di sicurezza termica. Il sistema di raffreddamento integrato funziona tramite un routing modulare in cui scorre un liquido refrigerante – acqua o acqua e glicolene – attraverso tubi in silicone ottimizzato, progettati per evitare blocchi e garantire un flusso uniforme.

L’intero circuito è totalmente personalizzabile: può essere disposto sul fronte, sul retro o su entrambe le superfici del busto (full-routing), in base alle aree corporee che necessitano di maggiore raffreddamento. Il sistema di quick release permette inoltre un aggancio e sgancio rapido senza perdite, con pulsante per espulsione rapida in caso di emergenza.

Sottotuta Sparco F1 con sistema refrigerante integrato
Sottotuta Sparco F1 con sistema refrigerante integrato

Oltre all’efficacia del raffreddamento, il Cooling Top R586 garantisce anche un comfort elevatissimo: il pannello modulabile evita il contatto diretto delle cuciture con la pelle, mentre i materiali selezionati garantiscono leggerezza, traspirabilità e resistenza. La versione full-routing è personalizzabile per oltre il 50% della superficie, offrendo un perfetto allineamento all’identità visiva del team.

Con il Cooling Top R586 Underwear, Sparco alza l’asticella dell’innovazione nel motorsport, offrendo ai piloti un vantaggio concreto in termini di salute, sicurezza e prestazioni. Un’anteprima mondiale che promette di diventare standard di riferimento per l’intero settore racing.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio