FORMULA 1GARENEWS F1 GP

F1 Qualifiche GP Las Vegas 2025 | Classifica tempi, con Norris in pole position ed Hamilton ultimo

La Sin City ha visto Lando Norris centrare la sua terza pole position consecutiva al termine di una qualifica tutt'altro che semplice. Chiudono alle sue spalle Verstappen e Sainz. Hamilton, invece, è ultimo.

Lando Norris ha conquistato la pole position del GP di Las Vegas, firmando il suo terzo giro più veloce consecutivo in qualifica, a conferma di un momento di forma straordinario. Il pilota McLaren ha chiuso il Q3 con un tempo strepitoso di 1’47”934, staccando di 323 millesimi Max Verstappen e di 362 Carlos Sainz, che domani partirà in seconda fila davanti a George Russell.

F1 Qualifiche GP Las Vegas, classifica e pole position

PILOTATEAMTEMPO
1Lando NorrisQ3McLaren1:47.934
2Max VerstappenQ3Red Bull1:48.257
3Carlos SainzQ3Williams1:48.296
4George RussellQ3Mercedes1:48.803
5Oscar PiastriQ3McLaren1:48.961
6Liam LawsonQ3Racing Bulls1:49.062
7Fernando AlonsoQ3Aston Martin1:49.466
8Isack HadjarQ3Racing Bulls1:49.554
9Charles LeclercQ3Scuderia Ferrari1:49.872
10Pierre GaslyQ3Alpine1:51.540
11Nico HulkenbergQ2Stake Sauber1:52.781
12Lance StrollQ2Aston Martin1:52.850
13Esteban OconQ2Haas1:52.987
14Oliver BearmanQ2Haas1:53.094
15Franco ColapintoQ2Alpine1:53.683
16Alexander AlbonQ1Williams1:56.220
17Kimi AntonelliQ1Mercedes1:56.314
18Gabriel BortoletoQ1Stake Sauber1:56.674
19Yuki TsunodaQ1Red Bull1:56.798
20Lewis HamiltonQ1Scuderia Ferrari1:57.115
Griglia di partenza, classifica e pole position del GP Las Vegas F1 2025

Qualifiche GP F1 Las Vegas: Norris in pole, Piastri accusa la fatica

La sessione è cominciata alle 5.00 del mattino (ora italiana) con pista molto bagnata e condizioni estremamente insidiose, che hanno richiesto a tutti i piloti di montare subito gomme Full-Wet. Aston Martin è stata la prima a intuire il potenziale di questa scelta, prendendo inizialmente vantaggio su un tracciato dove si alternavano acquaplano, lunghi e continui cambi di grip. Alonso ha segnato il primo riferimento in 2:03.249, mentre Norris e Verstappen hanno faticato a tenere la vettura in strada, lamentando mancanza di aderenza con le intermedie.

Con il progresso della sessione, i tempi si sono abbassati, e Verstappen è salito in testa in 1:55.064, mentre diversi piloti hanno commesso errori. Leclerc è finito in testacoda e ha comunicato via radio un improvviso spegnimento del motore, mentre Albon e Bearman sono finiti entrambi contro le barriere, riuscendo però a ripartire. Il finale del Q1 ha riservato la prima grande sorpresa: Hamilton è stato eliminato, insieme ad Albon, Antonelli, Bortoleto e Tsunoda.

Il Q2, iniziato dopo un breve ritardo, ha visto tutti restare sulle gomme con banda blu. Sainz ha dimostrato grande confidenza, salendo in testa in 1:50.880, ma anche le Racing Bulls hanno impressionato: Lawson e Hadjar sono rimasti stabilmente nella top-5, confermando un weekend molto brillante. Nel frattempo, Stroll ha provato la gomma intermedia, ma l’esperimento non ha funzionato e i tempi non sono scesi. Russell ha chiuso il Q2 al comando in 1:50.935, mentre Leclerc ha continuato a lamentare una Ferrari molto scivolosa. Restano eliminati Hulkenberg, Stroll, Ocon, Bearman e Colapinto.

Il Q3 è iniziato alle 5:54 con tutti i piloti su gomme intermedie, mentre Russell ha atteso qualche minuto prima di scendere in pista. Leclerc ha segnato il primo riferimento in 1:52.060, ma con la pista in rapida evoluzione i tempi sono scesi giro dopo giro. Sainz è salito in testa in 1:50.880, seguito da Piastri, che poco dopo ha firmato 1:49.136. In questa fase anche Lawson e Hadjar hanno confermato l’ottimo stato di forma delle Racing Bulls, issandosi in terza e quinta posizione.

A cinque minuti dalla bandiera a scacchi è iniziata la battaglia finale. Verstappen è salito al comando in 1:48.257, ma Norris ha risposto subito con un eccellente 1:48.384. Leclerc, invece, ha continuato a soffrire la macchina, restando nella parte bassa della top-10. Nel suo ultimo tentativo, Piastri ha commesso un errore ed è uscito lungo, compromettendo il giro decisivo.

L’ultimo minuto è stato il più spettacolare: Norris ha migliorato ulteriormente i suoi parziali nei primi due settori e ha firmato il fantastico 1’47”934 che gli ha consegnato la terza pole consecutiva. Verstappen e Sainz hanno completato la top-3, mentre Piastri si è dovuto accontentare della quinta posizione. Leclerc ha chiuso nono, con una Ferrari difficile da guidare nelle condizioni di pista.

La griglia di partenza vedrà quindi Norris scattare davanti a tutti, con la chance concreta di puntare alla seconda vittoria stagionale, mentre Verstappen e Sainz proveranno a impedirgli la fuga in una gara che si annuncia imprevedibile e aperta a molti scenari.

Articoli Correlati