F1 GP Stati Uniti | CLASSIFICA gara 2025: risultati e ordine d’arrivo
Verstappen ha dominato ad Austin e ha vinto la gara lunga dopo la Sprint, portandosi a 40 punti dal leader del Mondiale, Oscar Piastri, quinto al traguardo. Leclerc ha chiuso terzo segnando il giro più veloce, mentre Hamilton ha concluso quarto.

Il Gran Premio degli Stati Uniti 2025 ad Austin è stato vinto da Max Verstappen che ha conquistato una vittoria netta e mai in discussione, al termine di un weekend perfetto dove ha vinto anche la Gara Sprint ed ottenuto la pole position. Il pilota olandese della Red Bull ha preso il comando fin dai primi giri e ha mantenuto un vantaggio consistente fino alla bandiera a scacchi, confermando la superiorità della sua vettura e della strategia del team.
Dietro di lui, Lando Norris ha chiuso in seconda posizione, mentre Charles Leclerc ha riportato la Ferrari sul podio con un terzo posto meritato. Il leader del Mondiale, Oscar Piastri, ha terminato la gara di Austin al quinto posto e ha visto ridursi a 40 punti il vantaggio su Max Verstappen e addirittura a 12 sul compagno di squadra Lando Norris.
Podio F1 gara GP Stati Uniti 2025
1) Max Verstappen (Red Bull) → 56 giri
2) Lando Norris (McLaren) +7.959
3) Charles Leclerc (Ferrari) +15.373
CLASSIFICA GARA ORDINE DI ARRIVO F1 GP Stati Uniti 2025 Austin
POS | # | PILOTA | TEAM | GIRI | TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 56 | 1:34:00.161 |
2 | 4 | Lando Norris | McLaren | 56 | +7.959s |
3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 56 | +15.373s |
4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 56 | +28.536s |
5 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 56 | +29.678s |
6 | 63 | George Russell | Mercedes | 56 | +33.456s |
7 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 56 | +52.714s |
8 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 56 | +57.249s |
9 | 87 | Oliver Bearman | Haas F1 Team | 56 | +64.722s |
10 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 56 | +70.001s |
11 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 56 | +73.209s |
12 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 56 | +74.778s |
13 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 56 | +75.746s |
14 | 23 | Alexander Albon | Williams | 56 | +80.000s |
15 | 31 | Esteban Ocon | Haas F1 Team | 56 | +83.043s |
16 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 56 | +92.807s |
17 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 55 | +1 lap |
18 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 55 | +1 lap |
19 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 55 | +1 lap |
NC | 55 | Carlos Sainz | Williams | 5 | DNF |
F1 gara GP Stati Uniti F1 2025, classifica e risultati della gara vinta da Max Verstappen
Il vincitore assoluto e mattatore del weekend americano è stato Max Verstappen, che ha dominato la gara di Austin fin dai primi giri, imponendosi con autorevolezza e senza mai perdere il controllo della corsa. Alle sue spalle, in seconda posizione, si è piazzato Lando Norris, seguito da Charles Leclerc.
In quarta posizione ha concluso Lewis Hamilton, mentre la top ten è stata completata da Oscar Piastri, George Russell, Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg, Marcus Armstrong/Bearman e Fernando Alonso.

La gara del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin 2025 ha regalato momenti di grande intensità, in particolare nella lotta tra Charles Leclerc e Lando Norris a pochi giri dal termine. Il pilota monegasco ha difeso la sua posizione, nonostante la McLaren avesse un chiaro vantaggio di gomma e prestazioni. Norris ha tentato più volte il sorpasso, riuscendo solo negli ultimi giri, mentre Leclerc ha saputo gestire la gomma e contenere i rischi, assicurandosi comunque un piazzamento sul podio.
La strategia Ferrari questa volta è stata decisiva: la gestione attenta dei pit stop e degli pneumatici ha permesso a Leclerc di recuperare posizioni dopo un momento di difficoltà, fino a salire sul gradino più basso del podio, con il ferrarista che ha firmato anche il giro veloce della gara.

La gara è stata caratterizzata da momenti di grande tensione e spettacolo. La partenza ha visto Leclerc sorpassare immediatamente Norris, prendendosi la seconda posizione alle spalle di Verstappen. Nei giri successivi, Verstappen ha allungato costantemente il margine di vantaggio, approfittando anche delle battaglie dietro di lui. La corsa è stata ulteriormente movimentata da incidenti come quello tra Carlos Sainz e Antonelli, che ha portato alla neutralizzazione della gara con la Virtual Safety Car per alcuni giri.