FORMULA 1NEWS F1 GP

F1 GP Singapore 2025 griglia di partenza | Come cambia dopo la squalifica delle Williams e con Russell in pole

La griglia di partenza del GP di Singapore promette scintille soprattutto quest'anno con Russell che parte dalla pole position seguito da Verstappen e Piastri. Cambiamenti, inoltre, a centro gruppo a causa della squalifica di entrambe le Williams.

La notte di Marina Bay è pronta ad accendersi con una partenza che promette scintille. George Russell scatterà dalla pole position, inseguito da Max Verstappen, in una prima fila che profuma di rivalità e ambizione. Alle loro spalle, Oscar Piastri osserva pronto a inserirsi, mentre il resto del gruppo studia la traiettoria giusta verso Curva 1, una delle più insidiose del calendario. Cambia anche la griglia di partenza a causa della squalifica dalla sessione di qualifica per entrambe le Williams a causa di un’irregolarità tecnica.

F1 GP Singapore 2025, la griglia di partenza con Russell in pole

FILAPILOTA A SXPILOTA A DX
1George Russell (Mercedes) 1:29.158
Max Verstappen (Red Bull)
2Oscar Piastri (McLaren)
Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
3Lando Norris (McLaren)
Lewis Hamilton (Ferrari)
4Charles Leclerc (Ferrari)
Isack Hadjar (Racing Bulls)
5Oliver Bearman (Haas)
Fernando Alonso (Aston Martin)
6Nico Hulkenberg (Stake Sauber)
Liam Lawson (Racing Bulls)
7Yuki Tsunoda (Red Bull)
Gabriel Bortoleto (Stake Sauber)
8Lance Stroll (Aston Martin)
Franco Colapinto (Alpine)
9Esteban Ocon (Haas)
Pierre Gasly (Alpine)
10Carlos Sainz (Williams)
Alexander Albon (Williams)
Griglia di partenza F1 GP Singapore a Marina Bay, chi parte in pole position alla gara di Formula 1

Le Williams di Sainz e Albon squalificate dalla qualifica del GP di Singapore, ecco perché

Secondo quanto riportato dal delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, durante le verifiche post-sessione entrambe le vetture di Grove presentavano un’anomalia nell’apertura del flap mobile dell’ala posteriore, il componente che si solleva quando viene attivato il Drag Reduction System.

In particolare, è stata rilevata un’apertura superiore agli 85 millimetri consentiti dal regolamento tecnico FIA, un limite fissato per garantire parità di prestazioni e sicurezza aerodinamica. Le misurazioni effettuate in entrambi i punti di controllo hanno confermato lo sforamento, configurando così una violazione dell’Articolo 3.10.10g del regolamento.

Di conseguenza, i commissari di gara hanno deciso di escludere entrambe le monoposto dalla classifica delle qualifiche. Albon e Sainz, che avevano chiuso rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione, vedono così annullati i propri tempi e saranno costretti a partire dal fondo della griglia nella gara di domenica.

Previsioni GP Singapore: chi avrà la meglio in Curva 1?

La notte di Marina Bay è pronta ad accendersi con una partenza che promette scintille. George Russell scatterà dalla pole position, inseguito da Max Verstappen, in una prima fila che profuma di rivalità e ambizione. Alle loro spalle, Oscar Piastri osserva pronto a inserirsi, mentre il resto del gruppo studia la traiettoria giusta verso Curva 1, una delle più insidiose del calendario.

Il tracciato di Marina Bay non perdona: Curva 1 è una chicane stretta e insidiosa, dove spesso si decide la sorte della gara. Il poleman partirà dal lato destro, quello più pulito, un vantaggio non da poco su un asfalto che tende a sporcarsi rapidamente fuori traiettoria. Tuttavia, lo stacco frizione sarà cruciale: basta un leggero pattinamento per consegnare la leadership al rivale.

Verstappen, secondo, avrà un compito chiaro: attaccare subito. L’olandese non è tipo da attendere, e con alle spalle un Piastri pronto ad approfittare di ogni spiraglio, la prima curva potrebbe trasformarsi in un gioco d’equilibri tra audacia e controllo.

Russell dovrà difendersi con lucidità, gestendo il momento più delicato di tutto il weekend: quello in cui i motori salgono di giri e, per pochi istanti, la gara si gioca tutta allo stacco della frizione.

Storicamente, partire dalla pole a Singapore si traduce spesso in un vantaggio concreto: nelle edizioni disputate finora, il pilota in prima posizione ha vinto 10 volte la gara. Tuttavia, non mancano esempi di partenze “furiose” che hanno strappato momentaneamente la leadership già nelle prime curve.

Nel 2013, ad esempio, Nico Rosberg riuscì a superare Vettel proprio in Curva 1, anche se poi il poleman riconquistò il comando poco dopo.

F1 Qualifiche GP Singapore a Marina Bay, classifica e pole position

PILOTATEAMTEMPO
1George RussellQ3Mercedes1:29.158
2Max VerstappenQ3Red Bull1:29.340
3Oscar PiastriQ3McLaren1:29.524
4Kimi AntonelliQ3Mercedes1:29.537
5Lando NorrisQ3McLaren1:29.586
6Lewis HamiltonQ3Scuderia Ferrari1:29.688
7Charles LeclercQ3Scuderia Ferrari1:29.784
8Isack HadjarQ3Racing Bulls1:29.846
9Oliver BearmanQ3Haas1:29.868
10Fernando AlonsoQ3Aston Martin1:29.955
11Nico HulkenbergQ2Stake Sauber1:30.141
12Alexander AlbonQ2Williams1:30.202
13Carlos SainzQ2Williams1:30.235
14Liam LawsonQ2Racing Bulls1:30.320
15Yuki TsunodaQ2Red Bull1:30.353
16Gabriel BortoletoQ1Stake Sauber 1:30.820
17Lance StrollQ1Aston Martin1:30.949
18Franco ColapintoQ1Alpine1:30.982
19Esteban OconQ1Haas1:30.989
20Pierre GaslyQ1Alpine1:31.261
F1 Singapore a Marina Bay, le qualifiche, classifica e pole position

Articoli Correlati