FORMULA 1NEWS F1 GP

Nel GP d’ARABIA SAUDITA i freni delle Formula 1 sono al massimo delle sollecitazioni

Il circuito cittadino di Jeddah, lungo 6,174 km, è stato molto impegnativo per i freni delle monoposto di Formula 1, tanto da essere classificato con un indice di difficoltà di 4 su 5 nonostante solo 8 frenate. Analisi dati delle frenate, velocità, decelerazioni e potenze dai tecnici Brembo.

Il circuito cittadino di Jeddah, con i suoi 6,174 km, ha rappresentato una vera sfida per i freni delle monoposto di Formula 1. Il Gran Premio d’Arabia Saudita, vinto da Oscar Piastri, è classificato con un indice di difficoltà di 4 su 5 per l’impianto frenante, essendo un tracciato che mette a dura prova freni e piloti. Nonostante solo 8 frenate per giro, ben 6 di queste sono classificate come ‘High‘, ovvero estremamente stressanti per i freni. Andiamo ad analizzare i dati delle frenate più impegnative.

Privo di curve a 90 gradi, nel 2021 questo tracciato si è guadagnato il titolo di circuito cittadino più lungo e veloce nella storia del Campionato del Mondo: la velocità media nel giro di pole position è stata di poco inferiore a 254 km/h (158 mph).

GIROVel. Iniz.
km/h
Vel. Fin.
km/h
Dist.
(m)
Tempo
(s)
MAX
DEC.
(g)
MAX
CARICO
SUL PEDALE
(kg)
POT
frenante
(KW)
013171101222,474,41592.339
0211686291,052,179391
04265160671,194,21561.980
07279242430,602,760811
13301177941,554,11401.980
16288211520,794,41582.144
22311195761,144,41582.270
273221271202,314,41582.320
Analisi BREMBO sulle frenate nel circuito del GP d’Arabia, tra i più impegnativi della F1 per i freni

In ogni tornata, i piloti hanno utilizzato i freni per oltre 11 secondi, esercitando una forza totale sul pedale che supera la tonnellata! Lo stress ha interessato soprattutto i dischi in carbonio che hanno un diametro di 325-330 mm per l’anteriore e 275-280 mm per il posteriore. Nelle F1, i dischi anteriori Brembo possono arrivare fino a 1.100 fori, mentre quelli posteriori ne contano circa 900 che contribuiscono al raffreddamento.

La curva più dura per i freni della F1 a Jeddah

La curva più critica per i freni sul Jeddah Corniche Circuit è stata senza dubbio la prima. Qui, le monoposto subiscono una decelerazione impressionante, passando da 317 km/h a soli 110 km/h in appena 122 metri. Questa frenata in soli 2,47 secondi impone ai piloti un carico sul pedale del freno di ben 159 kg: l’impianto frenante sprigiona una potenza di 2.339 kW con una decelerazione di 4,4 g.

Layout pista Jeddah Corniche Circuit mette a dura prova i freni delle monoposto di F1
Layout pista Jeddah Corniche Circuit mette a dura prova i freni delle monoposto di F1

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio