Nel GP d’ARABIA SAUDITA i freni delle Formula 1 sono al massimo delle sollecitazioni
Il circuito cittadino di Jeddah, lungo 6,174 km, è stato molto impegnativo per i freni delle monoposto di Formula 1, tanto da essere classificato con un indice di difficoltà di 4 su 5 nonostante solo 8 frenate. Analisi dati delle frenate, velocità, decelerazioni e potenze dai tecnici Brembo.

Il circuito cittadino di Jeddah, con i suoi 6,174 km, ha rappresentato una vera sfida per i freni delle monoposto di Formula 1. Il Gran Premio d’Arabia Saudita, vinto da Oscar Piastri, è classificato con un indice di difficoltà di 4 su 5 per l’impianto frenante, essendo un tracciato che mette a dura prova freni e piloti. Nonostante solo 8 frenate per giro, ben 6 di queste sono classificate come ‘High‘, ovvero estremamente stressanti per i freni. Andiamo ad analizzare i dati delle frenate più impegnative.
Privo di curve a 90 gradi, nel 2021 questo tracciato si è guadagnato il titolo di circuito cittadino più lungo e veloce nella storia del Campionato del Mondo: la velocità media nel giro di pole position è stata di poco inferiore a 254 km/h (158 mph).
GIRO | Vel. Iniz. km/h | Vel. Fin. km/h | Dist. (m) | Tempo (s) | MAX DEC. (g) | MAX CARICO SUL PEDALE (kg) | POT frenante (KW) | ||||||
01 | 317 | 110 | 122 | 2,47 | 4,4 | 159 | 2.339 | ||||||
02 | 116 | 86 | 29 | 1,05 | 2,1 | 79 | 391 | ||||||
04 | 265 | 160 | 67 | 1,19 | 4,2 | 156 | 1.980 | ||||||
07 | 279 | 242 | 43 | 0,60 | 2,7 | 60 | 811 | ||||||
13 | 301 | 177 | 94 | 1,55 | 4,1 | 140 | 1.980 | ||||||
16 | 288 | 211 | 52 | 0,79 | 4,4 | 158 | 2.144 | ||||||
22 | 311 | 195 | 76 | 1,14 | 4,4 | 158 | 2.270 | ||||||
27 | 322 | 127 | 120 | 2,31 | 4,4 | 158 | 2.320 |
In ogni tornata, i piloti hanno utilizzato i freni per oltre 11 secondi, esercitando una forza totale sul pedale che supera la tonnellata! Lo stress ha interessato soprattutto i dischi in carbonio che hanno un diametro di 325-330 mm per l’anteriore e 275-280 mm per il posteriore. Nelle F1, i dischi anteriori Brembo possono arrivare fino a 1.100 fori, mentre quelli posteriori ne contano circa 900 che contribuiscono al raffreddamento.
La curva più dura per i freni della F1 a Jeddah
La curva più critica per i freni sul Jeddah Corniche Circuit è stata senza dubbio la prima. Qui, le monoposto subiscono una decelerazione impressionante, passando da 317 km/h a soli 110 km/h in appena 122 metri. Questa frenata in soli 2,47 secondi impone ai piloti un carico sul pedale del freno di ben 159 kg: l’impianto frenante sprigiona una potenza di 2.339 kW con una decelerazione di 4,4 g.
