F1 | Arresto di William Oakes: accusato di trasferimento di proprietà criminale
Williams Oakes, fratello dell'ex team principal di Alpine Oliver Oakes, è stato arrestato con l'accusa di trasferimento di proprietà criminale. Alpine nega che sia stata questa la causa delle dimissioni date da Oliver.

È stato annunciato l’arresto di William Oakes, fratello dell’ex team principal dell’Alpine, Oliver Oakes, e direttore di Hitech Grand Prix, con l’accusa di trasferimento di proprietà criminale.
Arresto William Oakes, fratello ex team principal Alpine
Il 31enne è stato arrestato giovedì 1 maggio nell’area di Silverstone Park, nel Northamptonshire, nel Regno Unito, secondo quanto riportato dal Telegraph. Successivamente, è stato accusato di trasferimento di proprietà criminale dalla polizia metropolitana.
Le Forze dell’Ordine hanno dichiarato che Oakes è stato trovato in possesso di “una grande quantità di denaro” al momento dell’arresto. Dopo essere stato arrestato, è comparso sabato 3 maggio davanti al tribunale dei magistrati di Northampton ed è stato trattenuto in custodia.

L’incidente è avvenuto pochi giorni prima che suo fratello, Oliver Oakes, si dimettesse da team principal della Alpine Formula 1. Dopo la sua dimissione, il direttore esecutivo di Alpine, Flavio Briatore, ha smentito le voci che suggerivano conflitti interni alla squadra.
“Molto è stato detto nelle ultime 24 ore associando erroneamente la decisione di Oliver di dimettersi a un presunto disaccordo o al fatto che avessimo visioni diverse. Questo è completamente falso”, ha dichiarato Flavio Briatore in un post congiunto su Instagram con Alpine.

“Oli e io abbiamo un ottimo rapporto e avevamo ambizioni a lungo termine per portare avanti il team insieme. Rispettiamo la sua richiesta di dimettersi e abbiamo quindi accettato le sue dimissioni. Le ragioni non sono legate al team, ma sono di natura personale“.
William Oakes ha esperienza nel motorsport grazie al suo coinvolgimento con il team Hitech Grand Prix in Formula 2. È diventato direttore del team nel 2022, dopo aver guidato una società che ha acquisito una partecipazione di controllo nel team da Dmitry Mazepin, il padre dell’ex pilota di F1 Nikita Mazepin. Questa acquisizione è avvenuta solo tre giorni dopo che il governo del Regno Unito ha imposto sanzioni su Dmitry Mazepin a causa dei suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin, a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Alpine non ha ancora commentato l’arresto di William Oakes, sottolineando che l’incidente non è legato al team di Formula 1.