FORMULA 1GARENEWS F1 GP

F1 GP Azerbaijan a Baku | Prove Libere 1, risultati: McLaren inizia col piede giusto

Lando Norris e Oscar Piastri monopolizzano le Prove Libere 1 a Baku. Red Bull cerca il feeling giusto con la RB21 e Ferrari si fa vedere.

Il GP di Azerbaijian è iniziato tra sole e tensioni in pista: le prime Prove Libere hanno già dato i primi segnali sulle gerarchie del weekend, con McLaren e Ferrari pronte a giocarsi la leadership, mentre Verstappen e la Red Bull devono ancora trovare il giusto feeling con la pista cittadina.

Classifica tempi Prove Libere 1 GP Azerbaijan Formula 1 2025

PILOTATEAMTEMPO
1Lando NorrisMcLaren1:42.704
2Oscar PiastriMcLaren+0.310
3Charles LeclercScuderia Ferrari+0.552
4George RussellMercedes+0.553
5Alexander AlbonWilliams+0.859
6Yuki TsunodaRed Bull+1.034
7Max VerstappenRed Bull+1.086
8Carlos SainzWilliams+1.155
9Liam LawsonRacing Bulls+1.199
10Isack HadjarRacing Bulls+1.271
11Andrea Kimi AntonelliMercedes+1.281
12Nico HulkenbergStake Sauber+1.282
13Lewis HamiltonScuderia Ferrari+1.383
14Gabriel BortoletoStake Sauber+1.383
15Fernando AlonsoAston Martin+1.435
16Oliver BearmanHaas+1.447
17Lance StrollAston Martin+1.625
18Esteban OconHaas+1.735
19Franco ColapintoAlpine+2.595
20Pierre GaslyAlpine+2.714
Risultati Prove Libere 1 GP Azerbaijan a Baku F1 2025

F1 GP Azerbaijan, Prove Libere 1 a Baku, risultati

Il weekend di Baku è iniziato con Lando Norris a dominare le prime libere, segnando il miglior tempo e staccando di 0″3 il compagno di squadra Oscar Piastri e di 0″5 Charles Leclerc. Buone prestazioni anche per le Williams, con Albon quinto e Sainz ottavo, mentre Verstappen ha sofferto, chiudendo solo settimo.

La sessione si è aperta alle 10:30 sotto un asfalto a 33°C e condizioni meteo stabili, anche se le qualifiche e la gara potrebbero risentire di vento e rischio pioggia. Tutti i piloti hanno subito testato la gomma soft C6, ancora una grande incognita del mondiale, mentre la McLaren monitorava attentamente Piastri dopo un piccolo problema alla Power Unit.

Norris ha segnato il primo tempo competitivo del weekend in 1’44″274, già più veloce del riferimento dello scorso anno (1’45″546). La Ferrari ha raccolto dati aerodinamici con il flow viz sull’ala posteriore, simile a quello portato a Spa ma leggermente più scarico.

La sessione è stata caratterizzata anche da diversi episodi di tensione e bandiere rosse. Alle 10:44, un detrito di carbonio in uscita dall’ultima curva ha costretto l’interruzione, mentre Russell ha segnalato problemi di bottoming e Sainz ha provocato ulteriori ritardi passando sui cordoli. La McLaren ha sfruttato le pause per investigare i problemi di Piastri, che ha perso tempo prezioso prima di tornare in pista.

Con il ritorno in pista, Norris ha continuato a spingere, migliorando ulteriormente il tempo fino a 1’42″704. Piastri, pur avendo risolto il problema tecnico, non è riuscito a colmare il gap, pagando ancora 0″3 dall’inglese, mentre Leclerc restava il primo inseguitore a 0″5.

La sessione si è conclusa regolarmente senza ulteriori colpi di scena, lasciando Norris in cima alla classifica delle FP1, Verstappen in difficoltà e le strategie gomme già oggetto di analisi, con i team pronti a capire come gestire le soft e le medie C5 in vista delle qualifiche.

Articoli Correlati