FORMULA 1GARENEWS F1 GP

F1 | GP Miami 2025, risultati qualifiche: Max Verstappen ottiene la pole position

Max Verstappen è il papà più veloce di Miami: sua la pole position - 47esima della sua carriera - al termine della sessione di qualifiche. Di seguito i risultati completi.

Max Verstappen ha conquistato la pole position al termine delle Qualifiche del GP di Miami segnando il giro record della pista (1:26.204). Dopo i tanti interrogativi lasciati dalla Sprint Race, tutti i piloti si sono giocati il tutto per tutto per conquistare una buona posizione in griglia in vista del Gran Premio. Tra i protagonisti attesi e le sorprese dell’ultima ora, McLaren e Red Bull si sono confermate ai vertici, ma a rubare la scena è stato Andrea Kimi Antonelli, autore di una qualifica da incorniciare. Ecco come si sono sviluppate Q1, Q2 e Q3.

F1 Miami, le qualifiche, classifica e pole position

POSPILOTATEAMTEMPO
1Max VerstappenQ3Red Bull1:26.204
2Lando NorrisQ3McLaren1:26.269
3Andrea Kimi AntonelliQ3Mercedes1:26.271
4Oscar PiastriQ3McLaren1:26.375
5George RussellQ3Mercedes1:26.385
6Carlos SainzQ3Williams1:26.569
7Alexander AlbonQ3Williams1:26.682
8Charles LeclercQ3Scuderia Ferrari1:26.754
9Esteban OconQ3Haas1:26.824
10Yuki TsunodaQ3Red Bull1:26.943
11Isack HadjarQ2Racing Bulls1:26.987
12Lewis HamiltonQ2Scuderia Ferrari1:27.006
13Gabriel BortoletoQ2Stake Sauber1:27.151
14Jack DoohanQ2Alpine1:27.186
15Liam LawsonQ2Racing Bulls1:27.363
16Nico HulkenbergQ1Stake Sauber1:27.473
17Fernando AlonsoQ1Aston Martin1:27.604
18Pierre GaslyQ1Alpine1:27.710
19Lance StrollQ1Aston Martin1:27.830
20Oliver BearmanQ1Haas1:27.999
Ordine di partenza gara GP Miami F1 2025

Qualifiche GP F1 Miami Q1

Dopo una Gara Sprint tanto imprevedibile quanto caotica, segnata da contatti, strategie azzardate, penalità a pioggia e verdetti arrivati solo dopo la bandiera a scacchi, i piloti sono tornati in pista per affrontare la qualifica del GP di Miami. La Q1 si è svolta su un tracciato in condizioni stabili, ma la tensione accumulata dopo la corsa del sabato si è fatta subito sentire.

La Q1 del GP di Miami è stata caratterizzata da continui miglioramenti dei tempi, con Verstappen che ha stabilito il miglior crono della sessione, un 1’26″870, mettendo la Red Bull davanti a tutti. Piastri e Antonelli lo hanno seguito a breve distanza, ma è stato Hamilton a destare preoccupazione, trovandosi inizialmente in quindicesima posizione e a rischio eliminazione. Nonostante alcuni miglioramenti, un errore nel terzo settore gli ha impedito di avanzare in modo significativo.

Qualifiche F1 GP Miami Aston Martin
Entrambe le Aston Martin non hanno superato la Q1 durante le qualifiche del GP di Miami

Leclerc, che era partito con gomme soft usate, è riuscito a migliorare il suo tempo, salendo al nono posto, a soli 4 decimi dalla testa della classifica. La Ferrari non ha brillato in questa fase, con entrambi i piloti che faticavano a trovare la giusta velocità. I team, inclusi Mercedes e McLaren, hanno fatto diverse soste ai box per montare set di gomme nuove, cercando di ottimizzare i tempi in vista della Q2.

Con pochi minuti rimasti, la tensione era palpabile, e mentre i piloti dei top team spingevano al massimo, la lotta per la qualificazione è stata serrata. Alla fine, Hamilton e Leclerc sono riusciti ad avanzare, ma la sessione è stata una chiara dimostrazione della competitività della griglia e della difficoltà di ottenere un buon tempo in una pista così insidiosa.

Risultati Q2 GP Miami: Lewis Hamilton eliminato

Q2 del GP di Miami ha visto diverse sorprese, con alcuni piloti di alto profilo che non sono riusciti a qualificarsi per la Q3. Hadjar, Hamilton, Bortoleto, Doohan, e Lawson sono stati eliminati, con Hamilton che è rimasto fuori in dodicesima posizione, una clamorosa eliminazione che lo costringerà a partire 12esimo nella gara di domani. Nonostante gli sforzi, le sbavature causate dall’anteriore poco stabile commesse durante il suo giro lanciato hanno impedito a Hamilton di migliorare il suo tempo.

Qualifiche GP Miami Lewis Hamilton Q2
Lewis Hamilton eliminato nel Q2 a Miami

Nel frattempo, Russell ha reagito bene, riuscendo a salire al terzo posto, mentre Piastri ha segnato il miglior tempo della sessione con 1’26″269, davanti a Norris e Antonelli, quest’ultimo sorprendentemente competitivo con il suo terzo posto. Leclerc è riuscito a mantenere la posizione in ottava, ma non è riuscito a migliorarsi, restando così fuori dalla lotta per la pole.

Al termine della sessione, questi sono i piloti qualificati per la Q3: Piastri, Norris, Antonelli, Verstappen, Albon, Sainz, Leclerc, Tsunoda, Russell. La lotta per la pole position è ormai serrata, e tutto si deciderà nella Q3.

Risultati Q3: la pole position è di Max Verstappen

La Q3 del GP di Miami ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo, con un duello serrato tra Red Bull e McLaren. Alla fine, però, è stato Max Verstappen a conquistare una straordinaria pole position, fermando il cronometro sull’1’26″204, nuovo record assoluto della pista.

Oscar Piastri e Lando Norris hanno provato fino all’ultimo a strappare la prima posizione, ma si sono dovuti accontentare del secondo e terzo posto, con Norris staccato di soli 3 millesimi e Piastri di 14. A spezzare l’assolo delle McLaren ci ha pensato Andrea Kimi Antonelli, autore di un altro giro eccellente che gli ha consegnato la terza posizione, davanti proprio a Piastri e a soli 67 millesimi dalla pole.

Qualifiche F1 GP Miami Max Verstappen pole position risultati
Max Verstappen conquista la pole position al temrine delle qualifiche del GP di Miami

Più staccati gli altri: Alexander Albon ha chiuso quinto, mentre Charles Leclerc, unico a tentare l’ultimo assalto con gomme usate, non è andato oltre l’ottavo posto, a mezzo secondo dal tempo di Verstappen. Il monegasco ha anche commesso un errore nel terzo settore nel primo tentativo, abortendo il giro e perdendo l’occasione di inserirsi più avanti. Domani alle ore 22:00, sarà Verstappen a partire davanti a tutti, ma con una McLaren in forma smagliante e un giovane Antonelli pronto a battagliare dalla seconda fila.

DOIMENICA 4 MAGGIO

GARA GP MIAMI ORE 22:00

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio