FORMULA 1NEWS F1 GP

F1 GP Imola | Haas VF-25: aggiornamenti tecnici risolutivi per contrastare il bouncing

L'appuntamento di Imola, primo della stagione su suolo europeo, rappresenta uno spartiacque importante per il team Haas che porterà importanti aggiornamenti sulla VF-25 per risolvere il fastidioso problema del saltellamento nelle curve più veloci.

Il GP di Imola si prepara a diventare un banco di prova fondamentale per la Haas. Il team americano porterà sulla pista di Imola un pacchetto di aggiornamenti profondamente mirato di cui potranno beneficiare i due piloti Ocon e Berman, pensato non solo per correggere le criticità emerse a inizio stagione, ma anche per chiarire il futuro stesso della VF-25. Gli ingegneri, infatti, guardano con grande attenzione a questo appuntamento: sarà decisivo per stabilire se valga la pena proseguire lo sviluppo della monoposto attuale oppure se sia arrivato il momento di spostare risorse e focus sul progetto 2026.

Un inizio in salita: la VF-25 e il ritorno del bouncing

Nonostante le buone sensazioni di fine 2024, la nuova stagione si è aperta con un campanello d’allarme imprevisto. In Australia, la VF-25 ha sofferto pesantemente il fenomeno del bouncing, quel fastidioso saltellamento che si è manifestato nelle curve ad alta velocità dopo i test invernali e che ha evidenziato un’instabilità aerodinamica strutturale difficile da prevedere nei dati simulati.

Haas VF-25 ad Albert Park, in Australia
Haas VF-25 ad Albert Park, in Australia

Ayao Komatsu ha parlato con grande onestà del problema, sottolineando come anche piccole variazioni di assetto possano far emergere o attenuare le oscillazioni. E con un solo turno di libere nei weekend sprint, la difficoltà di affrontare il fine settimana con una base di setup solida si è fatta sentire.

“Perdiamo tempo prezioso il venerdì a verificare se il problema si presenta, quando dovremmo invece lavorare sul bilanciamento o sui pneumatici. E questo ci fa arrivare sempre un passo indietro,ha spiegato Komatsu.

A Suzuka la squadra ha reagito con tempestività, portando un fondo modificato sviluppato in tempi record, senza nemmeno passare dalla galleria del vento. Una decisione estrema, ma necessaria. I riscontri in pista hanno restituito un primo segnale positivo: non solo il bouncing è stato ridotto, ma la direzione intrapresa ha dato fiducia in vista degli aggiornamenti più sostanziali previsti per Imola.

Imola: il pacchetto di aggiornamenti che può cambiare la stagione

Il nuovo pacchetto tecnico in arrivo sul circuito del Santerno rappresenta il primo vero upgrade strutturale della VF-25. Si interverrà ancora sul fondo, con un disegno rivisto per generare carico più costante e limitare le oscillazioni verticali, ma si attendono anche aggiornamenti alla carrozzeria e all’aerodinamica esterna, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei flussi verso il posteriore e la stabilità complessiva.

Sarà anche un banco di prova per valutare quanto la correlazione tra dati simulati e realtà in pista sia migliorata. Per un team come Haas, ogni aggiornamento deve essere preciso, mirato, efficace al primo colpo.

Haas VF-25 aggiornamenti Imola
Haas VF-25

“Non comprendiamo ancora tutto del bouncing, ma sappiamo dove intervenire. Se il pacchetto funziona, allora potremo costruirci sopra. Altrimenti dovremo fare valutazioni più radicali, ha dichiarato Komatsu.

Più che un semplice aggiornamento, quello di Imola rappresenta una svolta strategica. Da questo weekend, la Haas capirà se la VF-25 ha margini di crescita reali o se le sue potenzialità sono ormai vicine al limite. In base alle risposte che arriveranno dal tracciato, verrà presa una decisione: proseguire lo sviluppo o spostare risorse in ottica 2026, come già annunciato dalla Williams.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio