F1 | McLaren squalificate dalla gara di Las Vegas, ecco cosa è successo
Entrambe le McLaren sono state squalificate dalla gara del GP di Las Vegas a causa di un consumo eccessivo dello skid. Con questo doppio 0, Verstappen raggiunge Piastri entrambi distanti da Norris di soli 24 punti.

Colpo di scena al Gran Premio di Las Vegas: le McLaren numero 81 e 4 sono state squalificate al termine delle verifiche tecniche post-gara. I commissari FIA hanno riscontrato un consumo eccessivo dello skid, elemento fondamentale del fondo vettura, portando alla cancellazione dei risultati ottenuti in pista.
Perché la McLaren è stata squalificata a Las Vegas?
Al termine della gara, le due monoposto sono state selezionate per le verifiche previste dalla FIA. È stato controllato lo skid posteriore come indicato nei documenti di conformità del team e secondo quanto richiesto dalla Direttiva Tecnica TD039 M, punto 1.2 b) i).
La misurazione ha mostrato un dato chiaro: lo spessore residuo dello skid era inferiore ai 9 mm regolamentari su entrambe le auto. Il limite minimo è definito dal Regolamento Tecnico, Articolo 3.5.9 e) e rappresenta una soglia inviolabile. Se non rispettata, scatta automaticamente la squalifica.
Nell’attuale Formula 1, il fondo vettura è una delle aree tecniche più sensibili. Una monoposto più bassa genera più carico aerodinamico e quindi maggior prestazione. Per questo la FIA impone una soglia minima di consumo dello skid: se viene superata, significa che la vettura ha toccato troppo l’asfalto o è stata configurata con un’altezza eccessivamente ridotta.
In questi casi, non vengono accettate giustificazioni legate alle condizioni della pista o a valutazioni errate di set-up. Una volta misurato il valore, la penalità è inevitabile.
L’episodio dimostra quanto il margine operativo sull’altezza da terra sia oggi estremamente ridotto: spingere troppo la ricerca della prestazione può trasformarsi rapidamente in una violazione regolamentare.
McLaren analizzerà i dati per capire l’origine del consumo anomalo, ma la penalità ribadisce un principio ormai consolidato: quando si tratta di skid, non esiste tolleranza, così come accaduto con Ferrari al GP di Cina. I limiti sono chiari e la FIA li applica in modo rigoroso, come già accaduto in altri casi recenti del campionato.
L’ufficialità della FIA
Come deciso dalla FIA dopo i dovuti ed accurati controlli, in entrambi i casi lo spessore residuo sulle due McLaren era inferiore ai 9 mm regolamentari definiti dal Regolamento Tecnico, Articolo 3.5.9 e). Le rilevazioni sono state effettuate con un Mitutoyo Micrometre, accurato fino a 0.001 mm, e confermate in presenza dei commissari FIA e dei rappresentanti McLaren.
Dopo aver ascoltato le argomentazioni del team e della FIA, i commissari hanno stabilito che si è verificata una violazione del Regolamento Tecnico.
Il team aveva segnalato circostanze attenuanti, tra cui porpoising imprevisto, opportunità di test limitate e sessioni di prove accorciate, sottolineando che la violazione era meno grave rispetto ad altri episodi nel 2025. La FIA ha confermato che la violazione non era intenzionale ma che non esistono disposizioni regolamentari per evitare la squalifica.
Pertanto, i commissari hanno confermato che la squalifica è la penalità standard per questo tipo di infrazione. I piloti possono eventualmente fare ricorso entro i termini previsti dal Codice Sportivo Internazionale FIA e dal Regolamento Giudiziario e Disciplinare FIA.
- McLaren Oscar Piastri, Car 81: RHS ANTERIORE 8.88 mm, RHS POSTERIORE 8.93 mm
- McLaren Lando Norris, Car 04: RHS ANTERIORE 8.88 mm, RHS POSTERIORE 8.93 mm
COMUNICATO FIA McLAREN #4
COMUNICATO FIA McLAREN #81
Ordine d’arrivo gara GP Las Vegas dopo squalifica McLaren
| PILOTA | TEAM | TEMPO | PUNTI | |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Max Verstappen | Red Bull | LEADER | 25 |
| 2 | George Russell | Mercedes | +23.546 | 18 |
| 3 | Kimi Antonelli | Mercedes | +30.488 | 15 |
| 4 | Charles Leclerc | Scuderia Ferrari | +30.678 | 12 |
| 5 | Carlos Sainz | Williams | +34.924 | 10 |
| 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | +45.257 | 8 |
| 7 | Nico Hulkenberg | Stake Sauber | +51.134 | 6 |
| 8 | Lewis Hamilton | Scuderia Ferrari | +59.369 | 4 |
| 9 | Esteban Ocon | Haas | +60.635 | 2 |
| 10 | Oliver Bearman | Haas | +70.549 | 1 |
| 11 | Fernando Alonso | Aston Martin | +85.308 | 0 |
| 12 | Yuki Tsunoda | Red Bull | +86.974 | 0 |
| 13 | Pierre Gasly | Alpine | +91.702 | 0 |
| 14 | Liam Lawson | Racing Bulls | +1 GIRO | 0 |
| 15 | Franco Colapinto | Alpine | +1 GIRO | 0 |
| 16 | Alexander Albon | Williams | DNF | 0 |
| 17 | Gabriel Bortoleto | Stake Sauber | DNF | 0 |
| 18 | Lance Stroll | Aston Martin | DNF | 0 |
| 19 | Lando Norris | McLaren | DSQ | 0 |
| 20 | Oscar Piastri | McLaren | DSQ | 0 |
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