FORMULA 1NEWS F1 GP

F1 | “Red Bull presto in F4” Jeremy Clarkson è catastrofico

Il conduttore e noto giornalista inglese Jeremy Clarkson, sulle pagine del tabloid The Sun, difende l'amico Christian Horner dopo il trattamento subito da Red Bull.

Jeremy Clarkson, notoriamente conosciuto dal grande pubblico per la conduzione di Top Gear (prima) e The Grand Tour (dopo), ha analizzato attentamente la situazione che sta attraversando Red Bull facendo intendere che il team di Milton Keynes potrebbe pentirsi del licenziamento di Christian Horner.

Jeremy Clarkson si allea con Christian Horner

Tra inglesi ci si capisce fin troppo bene. Il cinismo tipico delle popolazioni anglosassoni è un loro tratto carismatico e, certamente, sia Christian Horner che Jeremy Clarkson, lo hanno fatto proprio nel corso delle loro invidiabili carriere. Parlando di quest’ultimo, il noto giornalista e conduttore televisivo – prima della BBC con il programma Top Gear e poi di Amazon con la controparte The Grand Tour ha difeso a spada tratta l’amico Christian Horner sulle pagine del quotidiano britannico The Sun.

“Ho trascorso un po’ di tempo con Christian (Horner, ndr.) al Gran Premio di domenica. Era evidente che non aveva la minima percezione dell’arrivo del proiettile. (…) Non sappiamo perché sia stato licenziato. Sì, è possibile che i suoi capi gli abbiano mostrato la porta perché la squadra non stava ottenendo i risultati. Ma sarebbe come licenziare Alex Ferguson perché lo United del tempo aveva perso una partita contro il Chelsea. Il fatto è che Horner ha portato la Red Bull dal nulla a essere una squadra che ha vinto sei campionati costruttori, otto campionati piloti e 124 gare”.

Gli ho mandato un messaggio dopo la notizia del suo licenziamento, facendogli notare che mi sono trovato nei suoi panni in passato. Ho spiegato che quando ci si sveglia il mattino seguente, è facile pensare: «Beh, allora è finita». Ma nel mio caso non era così (come è ben nota la storia di Jeremy Clarkson, il popolare conduttore venne licenziato dalla BBC nel 2015, emittente che produceva al tempo Top Gear per poi essere assunto da Amazon per condurre il programma The Grand Tour e poi Clarkson’s Farm).

Non avevo calpestato un serpente. Avevo calpestato una scala. E scommetto che sarà così anche per lui. Ma dove? Una scommessa furba sarebbe su un passaggio in Alpine. Ma l’anno prossimo avranno i motori Mercedes. Il che significa che Christian dovrebbe lavorare con il capo delle Frecce d’Argento, Toto Wolff. E dato che i due non vanno molto d’accordo, non credo che questo possa accadere”. Magari, a questo punto, Horner potrebbe ripetere ciò che ha fatto in Red Bull con il team Cadillac, come da noi supposto precedentemente.

E la Red Bull? Beh, guardate cosa è successo al Manchester United quando Ferguson non era più al timone. Su queste basi, questa squadra un tempo grande potrebbe finire, tra un paio di anni, in Formula 4”. Jeremy Clarkson è stato forse un po’ troppo catastrofista in questa previsione, ma il “vecchio” ci ha sempre visto lungo dall’alto della sua esperienza e, sicuramente, analizzeremo attentamente gli sviluppi futuri della casa di Milton Keynes che attualmente naviga in acqua ben poco profonde.

Leggi altri contenuti simili raccolti nelle chiavi (tag) che trovi qui a seguire.

Articoli Correlati

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: