F1 | MONZA GP Italia 2025, orari TV, Sky, TV8, dirette e differite
Ultimo in Europa e si chiude in bellezza: il GP d'Italia segna il capolinea degli appuntamenti nel 'Vecchio Continente' per la Formula 1. Di seguito gli orari della tappa all'Autodromo Nazionale di Monza.

In occasione del GP d’Italia, all’Autodromo Nazionale di Monza, la Formula 1 tocca il suolo europeo per l’ultima volta in questa stagione prima di spostarsi tra Asia, America e Medio Oriente, dove si disputeranno gli ultimi round del campionato. Di seguito gli orari del GP d’Italia, una delle tappe più attese da piloti, fan e addetti ai lavori.
ORARI F1 GP ITALIA 2025
PROVE LIBERE, Qualifiche Q1, Q2, Q3, e Gara
venerdì 5 settembre 2025
13:30 – 14:30 → Prove libere 1 (diretta su Sky F1 e Now)
17:00 – 18:00 → Prove libere 2 (diretta su Sky F1 e Now)
sabato 6 settembre 2025
12:30 – 13:30 → Prove libere 3 (diretta su Sky F1 e Now)
16:00 → Qualifiche (diretta su Sky F1 e Now, direttasu TV8)
TV8 streaming su WEB
domenica 7 settembre 2025
15:00 → Gara (diretta su Sky F1 e Now, diretta su TV8)
Biglietti per MONZA per vivere l’atmosfera della Formula 1
I biglietti per il Gran Premio d’Italia 2025 sono già disponibili attraverso diversi canali, inclusi i siti ufficiali come F1 Experiences, Race Experience, TicketOne e Turisanda, con opzioni che vanno dall’ingresso generale alle tribune con posti riservati e pacchetti VIP esclusivi come il Paddock Club o il Champions Club. È consigliabile acquistare i biglietti con largo anticipo, dato che le zone più richieste tendono a esaurirsi rapidamente.
Oltre all’azione in pista, gli appassionati potranno immergersi nell’atmosfera del “Fuori GP“, un programma di eventi che animerà Monza e i comuni circostanti con musica, parate di auto storiche e altre iniziative, come annunciato per l’edizione 2025 con la partecipazione di artisti come Fabio Rovazzi e Jake La Furia.
GP Italia, Ferrari con Leclerc vincitori a Monza
Il 1° settembre 2024 resterà impresso nella memoria dei tifosi della Ferrari come il giorno in cui Charles Leclerc ha riportato il Cavallino Rampante sul gradino più alto del podio di Monza, cinque anni dopo il trionfo del 2019. Una vittoria tanto attesa quanto intensa, arrivata al termine di una gara orchestrata con coraggio, visione e sangue freddo.
10/09/2000 | Michael Schumacher | Ferrari F1-2000 |
16/09/2001 | Juan Pablo Montoya | Williams FW23 |
15/09/2002 | Rubens Barrichello | Ferrari F2002 |
14/09/2003 | Michael Schumacher | Ferrari F2003-GA |
12/09/2004 | Rubens Barrichello | Ferrari F2004 |
04/09/2005 | Juan Pablo Montoya | McLaren MP4/20 |
10/09/2006 | Michael Schumacher | Ferrari 248 F1 |
09/09/2007 | Fernando Alonso | McLaren MP4/22 |
14/09/2008 | Sebastian Vettel | Scuderia Toro Rosso STR3 |
13/09/2009 | Rubens Barrichello | Brawn GP BGP 001 |
12/09/2010 | Fernando Alonso | Ferrari F10 |
11/09/2011 | Sebastian Vettel | Red Bull RB7 |
09/09/2012 | Lewis Hamilton | McLaren MP4/27 |
08/09/2013 | Sebastian Vettel | Red Bull RB9 |
07/09/2014 | Lewis Hamilton | Mercedes W05 Hybrid |
06/09/2015 | Lewis Hamilton | Mercedes W06 Hybrid |
04/09/2016 | Nico Rosberg | Mercedes W07 Hybrid |
03/09/2017 | Lewis Hamilton | Mercedes W08 EQ Power+ |
02/09/2018 | Lewis Hamilton | Mercedes W09 EQ Power+ |
08/09/2019 | Charles Leclerc | Ferrari SF90 |
06/09/2020 | Pierre Gasly | AlphaTauri AT01 |
12/09/2021 | Daniel Ricciardo | McLaren MCL35M |
11/09/2022 | Max Verstappen | Red Bull RB18 |
03/09/2023 | Max Verstappen | Red Bull RB19 |
01/09/2024 | Charles Leclerc | Ferrari SF-24 |
La partenza non è stata semplice per il monegasco, che si è ritrovato subito nel vivo di una bagarre accesa con le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, partiti davanti grazie a una qualifica perfetta. La Rossa, però, ha giocato d’astuzia: mentre i rivali si sono lanciati in una strategia a due soste, a Maranello hanno deciso di rischiare tutto puntando su un solo pit stop, montando gomme hard che Leclerc ha dovuto far durare per ben 38 giri.
Il duello con Piastri ha regalato i momenti più elettrizzanti della corsa. L’australiano ha provato in tutti i modi a riportarsi davanti, ma Leclerc ha saputo dosare energia e aggressività, difendendosi con autorità senza mai oltrepassare il limite. Con il passare dei giri, l’usura dei pneumatici sembrava dover mettere in discussione il piano della Ferrari, e invece la SF-24 si è dimostrata all’altezza della sfida, grazie anche a una gestione perfetta del passo gara da parte del suo pilota.
Tagliato il traguardo, Leclerc si è lasciato andare a un urlo liberatorio via radio, mentre il pubblico esplodeva in un boato assordante. Un podio tutto da celebrare, con le due McLaren di Piastri e Norris costrette ad accontentarsi della seconda e terza posizione. Più indietro, Carlos Sainz ha portato a casa un solido quarto posto, davanti a Lewis Hamilton, mentre Max Verstappen ha vissuto una domenica complicata chiudendo in sesta piazza, lontano dai riflettori.
La Ferrari, che nelle ultime gare sembrava destinata a un ruolo di comprimaria nella lotta tra Red Bull e McLaren, ha dimostrato che quando tutto funziona al meglio, può ancora scrivere pagine