Monte-Carlo: la vera storia dietro ogni frenata di F1
Quanto sono stressati i freni della F1 a Monaco? Dai tecnici Brembo tutti i dati della telemetria e le curve che maggiormente sollecitano l'impianto frenante.

I tecnici Brembo hanno analizzato il comportamento che i freni delle monoposto di F1 al GP di Monte-Carlo. Sul tracciato cittadino di Monaco non basta avere una vettura veloce: serve precisione, controllo e un impianto frenante all’altezza della sfida.
Freni F1 a Monte-Carlo: le curve più impegnative a Monaco
Secondo i tecnici Brembo, che collaborano da vicino con tutti i team di Formula 1, il Circuit de Monaco (3,337 km) viene classificato come un tracciato a media richiesta frenante. Su una scala di difficoltà da 1 a 5, il circuito ottiene un punteggio di 3. Nonostante le 15 zone di frenata presenti in ogni giro, solo 2 sono considerate “ad alta intensità”, 6 a media e 7 a bassa intensità. I piloti azionano i freni per un totale di 19 secondi a giro, ovvero il 27% del tempo sul giro.

Il momento più impegnativo per l’impianto frenante sul tracciato monegasco è la Curva 10, la chicane che segue il tunnel. Qui le vetture decelerano da 290 km/h a 96 km/h in appena 2,06 secondi, coprendo 91 metri. Il sistema frenante e i piloti sono spinti al limite: la decelerazione massima è di 4,5 g, mentre il carico sul pedale del freno raggiunge i 145 kg. La potenza frenante tocca i 2.184 kW.
CURVA | INIZ. (KM/H) | FINE (KM/H) | DIST. (M) | TEMPO FREN. (S) | MAX DEC.(G) | MAX PESO (KG) | POT. FREN. (kW) |
---|---|---|---|---|---|---|---|
01 | 278 | 124 | 71 | 1.37 | 4.6 | 149 | 2,172 |
02 | 263 | 220 | 36 | 0.52 | 3.3 | 81 | 1,223 |
03 | 214 | 173 | 34 | 0.60 | 1.5 | 28 | 189 |
04 | 204 | 144 | 40 | 0.89 | 3.8 | 128 | 1,305 |
05 | 228 | 73 | 84 | 2.41 | 4.3 | 142 | 1,788 |
06 | 159 | 46 | 53 | 2.14 | 2.7 | 92 | 744 |
07 | 116 | 85 | 32 | 1.19 | 1.6 | 48 | 225 |
08 | 139 | 80 | 46 | 1.63 | 2.4 | 81 | 543 |
10 | 290 | 96 | 91 | 2.06 | 4.5 | 145 | 2,184 |
11 | 89 | 69 | 11 | 0.49 | 2.0 | 66 | 256 |
12 | 235 | 177 | 38 | 0.67 | 3.7 | 108 | 1,386 |
15 | 258 | 144 | 65 | 1.28 | 4.1 | 132 | 1,741 |
16 | 160 | 139 | 16 | 0.39 | 1.9 | 51 | 379 |
18 | 207 | 58 | 67 | 2.11 | 3.4 | 106 | 1,194 |
19 | 127 | 79 | 35 | 1.22 | 2.2 | 67 | 420 |
La tecnologia Brembo dalla pista alla strada
Durante il weekend del GP di Monaco, le monoposto di Formula 1 utilizzano dischi freno in carbonio-carbonio, pensati esclusivamente per la pista. Ma quelle stesse strade, nei giorni normali, sono percorse da supercar dotate di impianti Brembo in carbonio-ceramica. I dischi carbon-carbon sono infatti inadatti all’uso stradale, anche su supercar, perché non raggiungono le temperature minime d’esercizio richieste e sono soggetti a elevata usura e danneggiamenti in condizioni normali.

Per questo motivo, molte supercar montano i freni Brembo SGL Carbon Ceramic, che offrono una riduzione di peso di 5–6 kg per ruota rispetto alla ghisa tradizionale e una durata paragonabile alla vita del veicolo. Inoltre, questi freni consentono una riduzione dello spazio d’arresto di circa 3 metri da 100 km/h a 0 km/h rispetto ai dischi convenzionali.